ACCORRETE NUMEROSI A PROMUOVERE LA MOBILITA' SOSTENIBILE IN BORGO SAN PAOLO

Purtroppo dovremo tenere chiuso il parco anche domani a causa di una tempesta di vento prevista tra il 21e il 22 secondo il comunicato del comune, che impone appunto la chiusura del parco al pubblico. In altre parole rischiamo di prenderci un ramo, se non anche un albero, in testa visto che la manutenzione del verde al Michelotti e pressoché inesistente.
Più che un post sembrerebbe un postumo...
Cari Soci e Amici, la Ciclofficina rimarrà chiusa e tutte le attività, compresi i corsi, verranno sospese per tutta la settimana, a partire da domani Sabato 25 Ottobre, per effettuare una serie di lavori e aggiustamenti logistici per far funzionare meglio la struttura.
Anche quest'anno TORINO ospita il festival CINEMAMBIENTE, la più importante rassegana italiana di documentari e cortometraggi con argomento l'Ambiente e quindi: inquinamento, cambiamenti climatici, deforestazione, sovrappopolazione, inaridimento del pianeta, mobilità sostenibile e ovviamente le Biciclette. MUOVI EQUILIBRI sarà presente durante il weekend di fronte al cinema MASSIMO, in Via Verdi, con la Ciclofficina Itinerante ed un servizio di bike-sharing, utilizzando delle vecchie biciclette rimesse a nuovo dai meccanici della ciclofficina.
Online due video delle attività che hanno interessato il Borgo San Paolo durante le giornate di sabato e domenica 27 e 28 Settembre! A breve anche un po' di foto sulla Ciclofficina Itinerante, che grazie hai suoi volenterosi meccanici ha ingrassato e reso ripedalabili un bel po' di biciclette degli abitanti del Borgo.



Per chi pensa che i pignoni crescano sui pini, che la forcella sia uno strumento di tortura e il tiraraggi un abbronzante è arrivato il momento di andare a scuola!
Domani non saremo al parco Michelotti ma in piazza palazzo di città, sia con il corso di ciclomeccanica che con l'aperitivo del ciclista. Siamo stati invitati a partecipare con le nostre iniziative al presidio in Piazza palazzo di città dalle 14 e 30 di mercoledì 10 alle 17 di giovedì 11 settembre
Dinamica, moderna, spigliata... Annalisa Tuccia è ciò che serve a MUOVI EQUILIBRI per essere proiettata verso le sfide di domani!
Agosto di riflessione e sperimentazione per la ciclofficina Casa delle Scimmie: bicicletta da pista Coletto convertita ad utilizzo urbano, con ruota anteriore montata radiale. Senza freni!


...Muovi Equilibri raddrizza e ricentra anche l'acciaio più deforme!Dopo il successo dei due appuntamenti all'Hippo Space presso il Parco Michelotti
pedalaTO'
Urban Bicycle Forum vers.1.0
..per la salvaguardia della fauna ciclistica
HIPPO SPACE - PARCO MICHELOTTI - CORSO CASALE 17
DALLE 19:30 ALLE 23 TUTTI I MERCOLEDI'
E VISTO CHE PEDALARE DI SERA LUNGO IL FIUME
E' MOLTO PIACEVOLE
SCONTI PER CHI ARRIVA IN BICICLETTA!!!
I polpacci languono, il grasso sulle mani pare ormai indelebile, ma la mobilità delle ciclofficine itineranti è sempre più sostenibile! Di questo e della calorosa accoglienza, ringraziamo il Comune e la gente di Volvera, che con simpatia ci hanno accolto lo scorso fine settimana, per due giorni di cicloriparazioni, fino al calar della notte..
Ci piace incontrare amici che credono nell'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto e continuiamo a coltivare il nostro intento di agevolarne la diffusione. La strada da fare è molta, stiamo studiando un motore elettrico per la pedalata assistita, ma a pedali, tra la gente, la natura e sotto il sole, è un piacere percorrerla!

..e al calar del sole, le scimmie di Muovi Equilibri danno grande prova di evoluzione ciclistica!
DECOlife, il primo concorso volto a mostrare e dimostrare che la creatività può veicolare modelli di mobilità, civiltà ed estetica a favore della sostenibilità!
La riduzione del traffico negli Stati Uniti in termini di miglia totali percorse. Un cambiamento epocale; niente del genere si era visto a partire dall'ultima grande crisi petrolifera degli anni settanta.Confermata la stima preliminare dell’Istat sull’inflazione di maggio, salita dal 3,3% di aprile al 3,6%, trainata dal rincaro dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto e dei carburanti. Per l’Adoc grave la ripercussione sui consumi e sull’utilizzo dell’automobile. “I continui rialzi dell’inflazione hanno spinto un automobilista su dieci, circa 2 milioni di persone, a non utilizzare più l’auto – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – mentre 6 milioni, circa uno su cinque, la utilizzano solo una volta alla settimana. In totale, 8 milioni di automobilisti che hanno modificato radicalmente le loro abitudini. E prevediamo che entro fine anno circa la metà degli automobilisti italiani userà la macchina sporadicamente. E’ un dato da tenere in conto per modificare il regime assicurativo, favorendo la stipula di polizze sul reale utilizzo del mezzo. In questo modo si dimezzerebbero i costi dell’Rca”. La riduzione dell’utilizzo dell’automobile è confermato, per l’Adoc, dai cali del consumo di benzina e gasolio. “Il consumo di carburanti è diminuito del 28% rispetto ad un anno fa – continua Pileri – in un anno il costo del gasolio è aumentato del 38%, quello della benzina del 26,2%. L’incremento delle assicurazioni Rca è stato mediamente del 7%. La crisi economica delle famiglie si sta così acutizzando che sta prendendo piede un nuovo fenomeno: sempre più anziani pensionati, solo a Roma se ne stimano oltre 2mila, rovistano tra i banchi dei mercati dopo la loro chiusura, in cerca di frutta e verdura. Una fotografia di un grave disagio sociale”.
Post from http://aspoitalia.blogspot.com/
